Il Cloud: già è difficile capire cos’è, figuriamoci capire se vi serve…

13 Mar

Cloud e Assistenza Tecnica Venezia

La spiegazione è presto data: il Cloud é semplicemente un sistema che consente di usare alcuni strumenti utili al vostro lavoro attraverso internet, come ad esempio la gestione della posta, l’archiviazione dei dati, la capacità di scrivere e conservare documenti. D’altronde, senza nemmeno rendersene conto molti di noi sono già dentro al Cloud, provate a pensare alla posta elettronica, gmail, yahoo, hotmail e altri ormai fanno parte del nostro quotidiano.

 

La caratteristica fondamentale del cloud é la sicurezza e l’alta affidabilità.

 

I sistemi Cloud possono aumentare la potenza di calcolo se ci sono molti utenti che usano i servizi ad essi collegati. Inoltre hanno sofisticatissimi sistemi per garantire il funzionamento anche in caso di guasti e metodi di archiviazione che rendono inutili, anzi trasparenti, i backup.

L’evoluzione tecnologica ha permesso di espandere i servizi disponibili fino a raggiungere vere e proprie applicazioni.

Un esempio su tutti è Microsoft Office 365 che offre non solo le funzioni di Office come Word, Excel e Outlook ma si spinge fino a completare queste applicazioni con la controparte server e quindi Exchange e Sharepoint.

Con Microsoft Office 365 è possibile, attraverso un collegamento internet e un browser, usare tutti gli strumenti che sono necessari per il lavoro senza preoccuparsi dei problemi del sistema operativo.

Naturalmente ci sono delle limitazioni infatti, ad esempio, il Word di Office 365 non è lo stesso che siamo abituati a usare sul pc.

Ma le limitazioni sono un aspetto a nostro modo di vedere di secondaria importanza, perchè il passaggio chiave sta nella riduzione del costo dell’implementazione e assistenza tecnica dell’infrastruttura server.

Un esempio su tutti: Microsoft Office 365 permette di sfruttare un’architettura di collaborazione e condivisione basata su Microsoft Exchange e Microsoft Share point che viene offerta già configurata per funzionare al meglio. I costi invece di implementazione di queste soluzione software nella struttura informativa del cliente, diciamo nel modo tradizionale, sono più costosi sia in fase di setup che di assistenza tecnica.

In ambito aziendale la scelta di utilizzare applicazioni Cloud può essere dunque vantaggioso, ma si può complicare in modo esponenziale se non si riesce a farne un corretto impiego perché non sempre il sistema Cloud può essere un toccasana per l’azienda e dipende dalle esigenze dell’azienda stessa.

Fattore chiave della scelta sono, quindi, le competenze e le consulenza tecnica che sapranno valutare le necessità effettive di ogni Cliente ed accompagnarlo così nella direzione più adatta.

Non una rivoluzione ma una grande opportunità per rendere più efficiente il vostro business.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

sette + due =