Lenovo Tablet 2 – Il Tablet con cui si può davvero lavorare

9 Apr

lenovo tablet 2 recensioneCon la comparsa dell’Ipad i tablet sono entrati prepotentemente in una ottica business. Essendo estremamente comodi possono essere la soluzione ideale per tutte le persone che sono in movimento spesso per lavoro.

Purtroppo spesso questa è una illusione. Ci spieghiamo meglio, a meno che non si debba solo usare un browser o spedire qualche semplice email purtroppo i tablet non riescono a sostituirsi completamente al pc ma sono strumenti solo complementari. Infatti se per lavoro dobbiamo modificare un foglio Excel o introdurre note in un documento complesso di word…ecco che dobbiamo per forza usare un pc.

Si stanno affacciando sul mercato nuovi prodotti come il Lenovo Tablet 2 che condensano funzionalità tablet con quelle del pc attraverso l’uso di Windows 8 anzi a nostro avviso fanno un passo in più. Riescono a sostituire la necessità di avere anche il pc.

 

In pratica?

Il Lenovo Tablet 2 è a tutti gli effetti un pc dotato di processore Atom e 2 Gbyte di ram. Per quanto riguarda la memoria di massa esiste la scelta tra il modello con 32gb e quello con 64Gb comunque espandibili attraverso MicroSDHC.

 

Il tablet ha un collegamento USB (standard) e una uscita HDMI (microconnettore). La cosa interessante è che è un pc a tutti gli effetti. Quindi se il nosto collega ha la presentazione in powerpoint su chiavetta USB… basterà inserirla. Esattamento come un pc.

 

Oltre a questo è possibile dotarlo di tastiera e mouse bluetooth ma non solo l’operazione di replacement del proprio pc si conclude con la possibilità di acquistare una docking station che oltre a fornire un comodo supporto per il tablet e ricaricarlo velocemente con un alimentatore ad alta potenza replica uscite HDMI (standard), LAN, 3 porte usb e microfoto e audio.

 

Lo scenario ideale quindi si conclude con una docking station in ufficio dove è collegato un monitor standard tastiera e mouse. Quando   l’utente dovrà spostarsi basterà semplicemente che stacchi il tablet e se lo porti via.

Lenovo Tablet 2 Docking Station

Lenovo Tablet 2 Docking Station

Il tablet conterrà tutti i documenti il desktop l’outlook e tutti i software dell’utente di fatto è il suo pc.

A nostro avviso questo rappresenta una risposta precisa ad una domanda crescente di mobilità che non trova una risposta chiara in un ambiente business.

 

Questi tablet rappresentano la soluzione ottimale per un nuovo modo di lavorare.

 

Lenovo Tablet 2 – La micro recensione:

Il tablet è molto leggero (550 g)  e con uno ottimo schermo luminoso a risoluzione HD. La risoluzione spinta rende lo schermo molto definito e leggibile. Tuttavia le dimensioni ridotte (10.1″) non lo rendono adatto ad un uso continuativo. E’ evidente che se si vuole utilizzarlo come pc-replacement e il nostro lavoro consiste nell’utilizzo di fogli excel per 8 ore al giorno l’acquisto di un monitor esterno è d’obbligo.

 

Le prestazioni della macchina nonostante il processore Atom e i 2 Gbyte di RAM ci hanno lasciato favorevolmente colpiti. Il tablet è sempre reattivo ed è in grado di far girare senza problemi le applicazioni standard Office anche con documenti pesanti o con molte applicazioni aperte. Evidentemente la memoria di massa flash contribuisce in modo importante a diminuire i tempi di accesso al disco rispetto ad un hard disk tradizionale.

Il Tablet 2 nella versione da 64Gb ha anche la possibilità di utilizzare il collegamento WWAN per utilizzo con la rete mobile per i cellulari.

Durante le nostre prove non abbiamo rilevato particolari problemi tranne un blocco saltuario nel lock screen di Windows 8 che bloccava il pc in alcuni casi quando la macchina andava in ibernazione. Dopo un aggiornamento dei driver si è risolto.

Completa la dotazione hardware due fotocamere, quella posteriore ha una interessante risoluzione di 8 Mpx e comprende il flash.

 

Interessante l’uso di una penna speciale che può essere acquistata a parte oppure fornita con la versione da 64Gb che permette un preciso puntamento anche in questo caso molto soddisfacente rispetto ai pennini con “gommino” che abbiamo utilizzato con altri dispositivi.

Il tablet è ben e solidamente costruito. Tuttavia anche per una questione di leggerezza in mano dà una sensazione ben diversa rispetto ad un Ipad con chassis in alluminio. A nostro avviso (anche se non abbiamo provato 🙂 ) non è in grado di resistere a cadute se non a piccolissima altezza. 

 

Considerazioni finali:

A nostro avviso quindi questo prodotto raggiunge l’obiettivo di cui parlavamo prima. Comprando questo tablet, una docking station e una tastiera bluetooth si può compiere il sogno di molti. Avere sempre il proprio pc con sé portandosi solo 500 gr di peso.

 

Condividi!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *