Logical Security

A seguito dell’attuazione del Codice in materia di protezione dei dati personali” (DL n. 196 del 30/6/2003), la sicurezza logica dei dati ha finalmente ottenuto l’attenzione che si merita da parte delle micro e delle piccole aziende.

Contrariamente a quanto si è generalmente portati pensare, sicurezza logica non significa però installare esclusivamente un antivirus oppure un Firewall. Una corretta politica di sicurezza si concretizza, in base al livello che ogni azienda desidera ottenere, in una soluzione che oltre agli adeguati strumenti hardware/software necessita di appropriate politiche organizzative nell’utilizzo degli strumenti informatici.

Focus sui prodotti:


Sonicwall – Produce firewall e dispositivi che formano una piattaforma di sicurezza totale rivolta a filiali e aziende sia di piccole dimensioni che per grandi realtà.
Oltre a caratteristiche come firewall deep inspection, IPSec VPN, Avtivirus gateway, prevenzione delle intrusioni e filtraggio dei contenuti, gestibili in modo integrato attraverso una interfaccia utente su web e una suite completa di wizard intuitivi per la configurazione e la gestione che aiutano gli utenti nelle varie fasi di configurazione per i più comuni ambienti o scenari di rete, facilitandone l’installazione in qualsiasi ambiente.

 link : www.sonicwall.com

Symantec: Symantec è leader per quanto riguarda le prevenzione avanzata delle minacce per garantire una difesa esclusiva dal malware per portatili, desktop e server. I prodotti Symantec integrano perfettamente tecnologie per la sicurezza essenziali in un singolo agente e console di gestione, aumentando la protezione e contribuendo a ridurre il costo totale di proprietà.

link: www.symantec.com

__________________________________________________________

VASCO The Authentication Company

VASCO Data Security Inc. (Nasdaq: VDSI; www.vasco.com), società leader nella sicurezza informatica specializzata in prodotti di autenticazione, ha annunciato che Digipass ® Mobile è ora disponibile per gli utenti di Windows Mobile. Digipass for Mobile e Digipass ® Mobile Security Enterprise Edition sono ora compatibili con Windows Mobile, implementando le possibilità di autenticazione per l’online banking attraverso l’utilizzo del telefono cellulare.

Digipass for Mobile di VASCO è la soluzione che sfrutta i telefoni cellulari abilitati all’uso di Internet per scopi di autenticazione. Digipass for Mobile può essere utilizzato per l’autenticazione a due fattori e la firma digitale per l’m-banking, e-banking ed e-commerce. Può anche essere utilizzato per l’autenticazione in ambienti aziendali ottenendo un accesso remoto sicuro alle reti aziendali e alle applicazioni business.

Con Digipass Mobile ora disponibile per Windows Mobile, VASCO copre la maggioranza delle  piattaforme mobili di uso comune. La disponibilità di Digipass Mobile per Windows Mobile facilita le operazioni di autenticazione, in particolare in ambienti aziendali. In ambiente enterprise, i telefoni cellulari con Windows Mobile sono infatti ampiamente utilizzati dal personale, rendendo il telefono cellulare particolarmente adatto per l’accesso remoto sicuro alla rete aziendale e alle applicazioni business. Digipass for Mobile può essere rapidamente implementato tramite download; attraverso un collegamento USB può essere invece utilizzata dal personale per portare in modo rapido ed efficiente l’applicazione di autenticazione direttamente sul telefono cellulare. 

Per i service providers e sviluppatori di applicazioni per telefonia mobile che desiderino integrare le funzionalità di autenticazione direttamente nella loro applicazione, VASCO fornisce anche un kit di sviluppo software (Digipass ® API). Con Digipass API, One-Time Password (OTP) e la funzionalità di firma digitale vengono integrati nell’applicazione senza dover cambiare l’infrastruttura di back-end.

Digipass for Mobile utilizza 3DES e AES e rispetta le specifiche ANSI X4.13, ampiamente utilizzate nel settore bancario. Digipass for Mobile utilizza la comprovata tecnologia di autenticazione VASCO VACMAN ® e supporta oltre 400 tipi di telefoni cellulari.

“Gli utenti di servizi di telefonia mobile sono in rapido aumento. Di conseguenza, la piattaforma mobile sta diventando sempre più attraente per gli hacker. Tradizionali sistemi di frode su Internet si stanno muovendo verso l’ambiente mobile. Con Digipass for Mobile le aziende che offrono i loro servizi online possono finalmente migliorare la sicurezza dei loro servizi attraverso l’autenticazione dei loro utenti e dando la possibilità di effettuare le transazioni utilizzando il metodo della firma digitale. Con la disponibilità di Digipass for Mobile per gli utenti di Windows Mobile, siamo convinti che le società saranno sempre più orientate verso l’utilizzo del metodo di autenticazione “, afferma Jan Valcke, Presidente e COO di VASCO Data Security.

Una demo di Digipass for Mobile è disponibile su: http://dp4mobile.demo.vasco.com/