Il Tablet come strumento di produttività aziendale

28 Feb

I tablet sono utili in ambito aziendale? A questa domanda non è facile rispondere perchè se il loro utilizzo si limita a presentazioni o per mostrare cataloghi la risposta è scontata. Ma per tutto il resto? Quali sono le caratteristiche e le funzioni che possono indurre una azienda a dotare di tablet il proprio personale?

I tablet sono utili in quanto se usati correttamente possono aumentare la produttività. Questo si può evidenziare con qualche esempio.

Oggi moltissimi hanno smartphone in grado di ricevere in tempo reale la posta elettronica ma se c’e bisogno di rispondere in modo articolato allora è meglio usare il pc e farlo dopo in ufficio.

Oppure sarebbe utile modificare il documento che ci mandano dall’ufficio e il nostro smartphone potrebbe farlo tranquillamente. Ma l’utilizzo dello smartphone per quanto evoluto sia, diventa meno fruibile per le ridottissime dimensioni e quindi anche semplicemente consultare una pagina web, o fissare un appuntamento mentre si sta usando la stessa agenda per telefonare diventa una operazione che ci fa perdere un po’ di tempo.

Per tutte queste cose molte volte è meglio aspettare il rientro in ufficio.

Ecco che un tablet può risolvere tutti questi piccoli problemi, puo’ semplicemente permetterci di non aspettare il nostro rientro in ufficio. Può aumentare la nostra produttività in quanto ci permette di consultare la nostra agenda mentre siamo al telefono, oppure grazie ad un display più grande e una tastiera corrispondente ci permette di scrivere più agevolmente. Ma mai quanto il nostro pc.

Ma l’altra caratteristica del tablet è che si può accendere immediatamente. Proprio quando ci serve. E l’interfaccia touch ci permette di dare input in modo agevole anche se siamo seduti in una sala di aspetto dell’aeroporto senza bisogno di tavolini mouse o quant’altro.

Apple ha di fatto creato un nuovo mercato ma i competitor si fanno agguerriti e Google con Android ha permesso di accedere a tablet potenti ad un prezzo davvero interessante. Qualche esempio:

LENOVO

Nvidia Tegra 2 1Ghz, 1MB, 1GB, 16 GB Flash, NVIDIA GPU Integrated, 10.1″ WXGA (1280×800), ThinkPad bgn, Open SIM, Bluetooth, Camera Front & Rear, Slice Battery 24wh, 3-1 Card Reader, Android 3.1 Schermo: Dimensione 257 mm. Risoluzione 1280X800 controllo automatico della Luminosità, tecnologia Multi-touch, tecnologia TFT LCD ( thin Film transistor Liquid Crystal Display) supporto per Thinkpad Tablet Pen – Thinkpad Tablet Pen INCLUSA

€ 499,00 + IVA

 

Samsung Galaxy Tab 7.0 Plus

Tablet – Android 3.2 (Honeycomb) – 16 GB – 7″ TFT ( 1024 x 600 ) – fotocamera posteriore + fotocamera anteriore – slot microSD – Wi-Fi, Bluetooth – 3G

 

€ 399,00 + IVA

Condividi!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *