Windows 2008 Server Foundation: Quando e perché

18 Lug

Il panorama dei prodotti Microsoft Windows Server con gli anni si è reso sempre più numeroso e completo, cercando in questo modo di rispondere alle continue necessità della clientela e del mercato.

La versione più economica della famiglia Windows Server 2008 R2 ovvero l’edizione “Foundation” che è stato studiata proprio per le esigenze delle piccole imprese che molto spesso investono per la prima volta per dotarsi di un Server centralizzato con lo scopo di condividere informazioni, risorse e applicazioni.

 

Si può considerare l’entry level della famiglia Windows Server con la quale condivide semplicità e tecnologie (Active Directory, DNS Server, DHCP Server, Print Server ecc.), ma in virtù di alcune “limitazioni” viene offerto ad un prezzo di poco superiore alle versioni client di Windows.

Può operare in ambienti Workgroup, come server membro di un dominio Active Directory oppure come Server Domain Controller ma, come detto, prima di sceglierlo bisogna anche fare attenzione alle sue principali limitazioni che riguardano soprattutto il supporto ad un solo processore (x64 Socket) anche se può essere di tipo “multi-core”, la capacità di gestire al massimo 8 GB di memoria RAM e la gestione di massimo 15 account utente; inoltre può ricoprire il ruolo di Domain Controller di un solo dominio e non supporta la tecnologia Hyper-V, pena lo spegnimento del server entro qualche giorno.

 

Tra i principali pregi però bisogna considerare il fatto che non richiede l’acquisto di licenze CAL aggiuntive e che in caso di crescita dell’azienda esiste sempre la possibilità di aggiornarlo ad una versione superiore come ad esempio la “Standard” o la “Enterprise”.

 

Infine la sua distribuzione avviene solo tramite la rete OEM e viene preinstallato sui server dai principali produttori di Hardware come ad esempio HP, IBM e LENOVO di cui Virtual Venice è un Advanced Partner.

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

2 × 3 =